Scelta dell’hosting per il vostro sito web

Che cosa è l’ Hosting?
In parole povere è lo spazio in affitto dove è possibile pubblicare una o più pagine internet.

Ci sono molte aziende Italiane, europee e internazionali che forniscono servizi di web hosting.

La domanda che ci poniamo adesso è:
come faccio a scegliere il giusto piano hosting per il mio futuro sito?

I fattori da considerare sono vari, innanzi tutto dipende con che tipo di linguaggio sarà sviluppato il sito, ASP.NET, DOT NET, quindi tecnologia Microsoft, oppure PHP, Perl, quindi server Linux; si deve tenere in considerazione di quanto spazio occuperà il tuo sito web e della banda mensile che userà; il numero e lo spazio dei database, la frequenza dei backup del sito e del database, antivirus, capacità e quantità delle email.

Tutti questi ed altri fattori determineranno la scelta ed anche il costo del canone per il nostro sito web.

I costi vanno dalle poche decine di euro all’ anno per un hosting condiviso, quindi tanti siti sullo stesso server, fino a centinaia di euro mensili per soluzioni di server dedicato, quindi solo il vostro sito sul server, naturalmente spiegato sempre in parole povere.

Nella scelta del web hosting non è da sottovalutare l’ assistenza del provider stesso, facendo una ricerca su Google o altri motori di ricerca analizzate le opinioni di chi ha usufruito del servizio che state per scegliere e fatevi un’idea se potrebbe fare al caso vostro oppure se optare per un’altra azienda di hosting.

Kribe per esempio è su Aruba, per altri siti abbiamo preferito Serverplan.

Noi non abbiamo un hosting preferenziale ma di volta in volta valutiamo e selezioniamo il giusto Web Hosting per il cliente.

 

Se non sai quale hosting è giusto per la tua attività contattaci e troveremo insieme la soluzione corretta.

Lascia un commento