Registrazione del dominio per il tuo sito web

WMD-th-150x150

La registrazione del dominio per la realizzazione del sito web è fondamentale, il nome del dominio è costituito da una serie di stringhe separate da punti, per esempio www.kribe.it.
La parte finale del nome dominio è il dominio di primo livello, ovvero TLD (top level domain), quindi .it nel nostro caso ed indica un sito italiano con lingua italiana, altre estensioni possono essere .org .net .info e cosi via.

La parte subito prima viene definita dominio di secondo livello e sarà il nome che dovrà essere riconducibile alla tua azienda o attività, dovrà essere non troppo lungo e facile da ricordare.

Ci sono anche i domini di terzo livello e sono usati per aggiungere una parte del sito web come per esempio un negozio online ( ecommerce ), un blog, un forum, etc…

Se volete altre specifiche tecniche sul nome del dominio potete visitare questa pagina di wikipedia.

Dopo aver scelto il nome e l’estensione del nome del dominio si passa all’acquisto. A volte capita che il dominio scelto non è disponibile allora per ovviare al problema si può aggiungere un trattino o la ragione sociale o altre declinazioni in modo da renderlo unico.
Se comunque volete sapere chi ha registrato prima di voi il nome del dominio che avreste scelto andate su http://whois.domaintools.com/ e digitate il dominio e saprete a chi appartiene.

Il nostro consiglio è che se avete deciso un nome per il vostro futuro sito web ed è disponibile, acquistatelo subito.
Se avete incaricato una web agency o un webdesigner assicuratevi che questi acquistino il dominio a Vostro nome e che Voi siate i reali intestatari.

A noi è successo di dover intervenire su siti creati da altre web agency e abbiamo avuto difficoltà nella gestione del dominio perchè i proprietari risultavano le agenzie e non i reali proprietari.

Di fatto il nostro modus operandi prevede che il dominio venga registrato a nome del cliente e verrà inserita anche la email del cliente dove successivamente riceverà gli avvisi di scadenza ed altre comunicazioni.

Se avete scelto e acquistato il nome del dominio possiamo passare alla fase successiva…..!

La scelta dell’ hosting.

Lascia un commento